Rinella
Lingua
Pollara
Salina è la seconda più grande isola delle Eolie e comprende tre distinti comuni: Leni, Malfa e Santa Marina Salina.
Salina è famosa anche per la coltivazione di due prodotti autoctoni: una tipologia di uve pregiate dalle quali si ricava la Malvasia delle Lipari e i gustosissimi capperi di Salina.
A Salina la natura mostra tutto il suo splendore nelle montagne dove è presente la meravigliosa riserva naturale “Le Montagne delle Felci e dei Porri” e nelle spiagge tra le quali spiccano la spiaggia di Pollara, costituita da piccole pietre e massi lavici, la spiaggetta di Leni, dai fondali bassi e sabbiosi, la suggestiva spiaggia di Rinella che è caratteristica per la sabbia nera e Lingua, con la sua spiaggia di ciottoli.
Ogni anno si svolge il SalinaDocFest, festival internazionale del documentario narrativo e dal 2011 è sede del MareFestival (Mare Festival Salina – Premio Troisi). Difatti, sulla spiaggia di Pollara sono state girate le scene del film “Il postino”, capolavoro interpretato da Massimo Troisi.
Rinella
Rinella, una frazione del comune di Leni, è un piccolo borgo marinaro che si erge lungo una ripida vallata ed è il secondo porto dell’isola di Salina.
La sua origine come borgo di pescatori è evidenziata dalle graziose casette tipiche eoliane che si trovano lungo le sue viuzze e dalle suggestive grotte scavate nella roccia che un tempo servivano da ricovero per le barche.
L’esplosione di colori e profumi ne esaltano tutto il suo carattere e la sua incantevole spiaggia di sabbia nera a forma di mezzaluna rendono Rinella uno dei luoghi più caratteristici dell’intera isola di Salina.
Rinella rappresenta anche un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling grazie ai suoi fondali ricchi di vita e alla presenza degli “sconcassi”, fenomeni vulcanici che si manifestano con l’emanazione di gas e vapori dal fondale.
News e offerte
COVID-19
Flessibilità della politica relativa alle prenotazioni Il benessere e la salute dei nostri ospiti e dei nostri dipendenti sono una priorità per noi. Per questo stiamo osservando scrupolosamente le direttive…
Richiedi disponibilità